No products in the cart.
Percorso “Il Sentiero dei Desideri”
Agro Bike Tour nelle Terre dell'Ostone
Un’escursione in bicicletta nelle verdeggianti campagne fino al superbo ficheto di Ganto dove una guida ambientale escursionista svelerà alcune curiosità inerenti al frutto. Proseguendo si potrà ammirare il tramonto su una bellissima terrazza “gustando” lʼAperifico.
Immersi nelle verdeggianti campagne del Salento delle Murge, saremo accolti da Ileana che ci condurrà nel superbo ficheto, svelandoci alcune curiosità: qual è il vero frutto del fico? Come nasce? Quali le varietà? Lasciato alle spalle il nostro ficheto, proseguiremo attraverso la sorprendente bellezza di questo inedito percorso, poco conosciuto e ancora inesplorato. Una variopinta biodiversità popola questi luoghi attraversati dal fiume Ostone: zone umide, lamie, rocce affioranti tra fichi secolari e giunchi e poi, tutti i profumi e i colori della macchia mediterranea. Durante il cammino la nostra guida naturalistica Ileana ci regalerà alcune “chicche” per apprezzare al meglio il nostro viaggio sensoriale.
Il paesaggio agrario è caratterizzato da magnifici coltivi: uliveti, colture arboree miste e mandorleti, alternati al verde mare dei vigneti e ai seminativi; immancabili, i muretti a secco e le antiche pajàre, tipiche espressioni dell’architettura rurale salentina. Al tramonto giungeremo a una terrazza naturale sul Mar Jonio da cui ammirare il calar del sole. Qui il panorama ci sorprenderà! All’orizzonte, l’arancione intenso e il blu suggelleranno queste “istantanee” dal forte impatto emozionale.
Ogni bike tour sarà arricchito dall’Aperifico, una deliziosa esperienza degustativa nella quale si avrà modo di assaporare eccellenti prodotti tipici locali in un ficheto.
Sono ammessi minori superiori ai 12 anni solo se accompagnati da un adulto. I minori inferiori ai 12 anni sono ammessi solo se dotati di bici.
LA QUOTA COMPRENDE:
• n°1 guida ambientale escursionistica associata AIGAE
• escursione e attività guidate
• L’Aperifico (degustazione a base di fichi e altre prelibatezze)
• noleggio bici (per adulti e per minori superiori ai 12 anni)
• assicurazione
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: pantaloni lunghi o da escursione, scarpe sportive, repellente per insetti, torcia o lampada frontale, scorta personale di acqua di almeno 1,5 lt.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteo e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti
Bike Tour organizzato dalla Rete di Imprese Salento delle Murge in collaborazione con Ileana Tedesco-Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, AstrolabioSlowtour e Ganto sarl.
SI RACCOMANDA PUNTUALITÀ!
Escursione adatta a tutti.
OBBLIGO di DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)
Durata: tre ore e mezza
Stagioni: 4 stagioni
Num partecipanti: min 2
Target: comitive, coppie e famiglie di turisti italiani e stranieri
Tags: #salentodellemurge #weareinpuglia #turismosostenibile
Mezzo di trasporto: auto propria/ ncc su richiesta
Include:
• n°1 guida ambientale escursionistica associata AIGAE
• escursione e attività guidate
• L’Aperifico (degustazione a base di prodotti tipici locali)
• assicurazione
Programma dettagliato:
Ore 17.45: Raduno
Ore 18.15: Avvio del percorso
Ore 18.30: I partecipanti saranno condotti in un percorso teso alla conoscenza della variopinta biodiversità che popola questi luoghi attraversati dal fiume Ostone: zone umide, lamie, rocce affioranti tra fichi secolari e giunchi e poi, tutti i profumi e i colori della macchia mediterranea.
Ore: 20.30: Degustazione con bag della Bottega della Gastronomia di Antonio Cardea strettamente legato al territorio del Salento delle Murge.
L’esperienza sarà curata da Ileana Tedesco, guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE.
Durata: 3 h e mezza
Lunghezza: circa 4 km ad anello / difficoltà: T (turistica)
(bambini fino a 10 anni gratis accompagnati da un adulto e dotati di una bici propria)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotare
– Inviare mail: itinerarisalentodellemurge@gmail.com
– Telefonare ai seguenti numeri
Tel.: +39. 3773570479 e Tel. fisso: +39.0999469166
Richiesta informazioni
Salento delle Murge - Rete di Imprese aggiudicataria del progetto "N'CASAMU"
finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 "Misura 16 – Sottomisura 16.3.2 Creazione di nuove forme di cooperazione per lo sviluppo/la commercializzazione dei servizi turistici".