Il Quartiere delle Ceramiche – Grottaglie

Cuore pulsante di Grottaglie è il suo centro storico, da sempre il quartiere delle ceramiche, nato nel Medioevo e protetto oggi dal marchio d.o.c.

Esperti ceramisti lavorano in laboratori scavati nella roccia e cuociono i manufatti di argilla rossa in forni di epoca ipogea, tramandando a nuove generazioni gli antichi saperi. 

Nelle botteghe artigiane che costellano le strade del borgo si può assistere alle produzioni di opere d’arte come i “bianchi di Grottaglie”, manifattura artistica che esalta la forma pura attraverso lo smalto bianco stannifero e la ceramica popolare fatta di oggetti di uso quotidiano tradizionale ed in chiave contemporanea. 

Suggestiva è la vista dall’alto del quartiere, con vasi e “capasuni” (antichi contenitori per il vino di notevoli dimensioni) accatastati sulle terrazze in una gamma di colori sorprendente e con simboli tipici grottagliesi come i cavalieri, le pupe e l’immancabile galletto. 

Da non perdere, la mostra della ceramica in agosto, la mostra del presepe a dicembre ed il museo della ceramica nel Castello Episcopio, durante tutto l’anno.

Tratto da https://comunegrottaglie.it, https://www.grottaglieturismo.it e https://www.viaggiareinpuglia.it